Cristian Russomanno, 2° Miglior Sommelier di Lombardia 2023

da | Parliamone

Il 7 luglio, giorno del 58° compleanno dell’Associazione Italiana Sommelier, si è svolto il concorso che incorona il miglior sommelier della regione il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia

Intervista al 2° sommelier di lombardia 2023

Ho avuto il piacere di assistere alla bellissima manifestazione e intervistare il 2° classificato Miglior Sommelier di Lombardia 2023, Cristian Russomanno, già conosciuto in passato in altre edizioni e diversi eventi enogastronomici.

Nulla da rimpiangere, avrei potuto portare a casa il 1° posto al concorso di miglior sommelier di lombardia 2023, così non è stato per mancanza di incisività e soprattutto gestione errata del tempo, il collega-amico Federico Bovarini ha meritato con maggior concentrazione e sono felicissimo per la sua vittoria che rincorreva da diversi anni, guardo già al prossimo obiettivo!

l’Irpino sfiora la vittoria

Crediamo fermamente che questo 2° posto non sia affatto un caso, anzi nel tempo Cristian ci ha abituati a grandi risultati. Visti i precedenti traguardi, miglior sommelier Ais Avellino 2017, grazie al quale viene insignito della borsa di studio che lo porta al master dell’eccellenza sulla sommellerie e i distillati da Bonaventura Maschio, tra i migliori 40 neo sommelier d’Italia di quell’anno dove sfiora i primi posti. Il wset level 2 con il massimo risultato nel 2018, poi il Master Alma XVa edizione conseguito con 90/100 con il riconoscimento di miglior tesi sul Fiano di Avellino e l’Irpinia, il wset level 3 nel 2022 e il certificato di Tea Champion.

Chi è Cristian Russomanno

Figlio di una famiglia di Librai da più di 60 anni, Cristian rappresenta la genuinità e la determinazione di uno spirito combattivo, a testimonianza che sacrifici e dedizione portano i risultati mirati.

Racconta Cristian “l’approccio con la ristorazione è stato alquanto traumatico, nel 2011 finiti gli studi e preso il diploma (ne parla con rammarico, “con il senno di poi avrei fatto l’alberghiero”, insomma un diploma che non ha nulla a che vedere con l’enogastronomia bensì rivolto verso il turismo sotto altri punti di vista) si sposta a Cambridge nel Regno Unito per imparare l’Inglese), inizia lì la vera e propria gavetta.

Con un salto temporale arriviamo al 2015, anno in cui decide di chiudere la carriera nei resort turistici come Animatore, avviene il primo incontro con il mondo Ais e la sommellerie, si direbbe totalmente casuale, ma che ad oggi sembrerebbe un destino già scritto, ad ogni modo, accompagna lo zio (venuto a mancare nel 2021, cui tiene particolarmente a ricordare e soprattutto ringraziare), ad una degustazione tenuta dal delegato Annito Abate di Ais Avellino.

Viene totalmente rapito da quel mondo dove arte, geografia, geologia, storia, edonismo e altro ancora si intrecciano con armonia, ma soprattutto vede in quel settore, in quella figura, una radicale svolta professionale. Si direbbe oggi lungimirante in quanto al tempo il settore ancora non era particolarmente in fermento, afferma infatti “nasce in primis come necessità, esigenza di dover trovare uno sbocco solido nella mia vita, la passione è arrivata successivamente, scardinando anche un relativo scetticismo iniziale).

Concludiamo l’articolo lasciandolo alle parole di Cristian qui di seguito:

Chiuso il capitolo dello scorso anno, l’obiettivo di quest’anno era quanto meno la finale, così è stato, nel test a porte chiuse seppur di gran difficoltà, avevo la testa china sul foglio e la penna infuocata, poi in finale nella prova pratica a tempo, profondamente articolata da numerose sotto prove non mi sono imposto come avrei voluto, non ci ho creduto fino in fondo probabilmente, ma va bene così, sono comunque fiero di questo risultato che vedo come un punto da cui ripartire, più assetato che mai.

Quest’anno oltre che rinnovare i ringraziamenti verso tutte le aziende e tutti i produttori che mi hanno accolto in fase di preparazione nell’anno 2022 e nel 2023, credendo in me e nel mio progetto, doveroso è rivolgere il più grande Grazie a chi con tanti sacrifici e supporto mi ha portato a tali risultati: i miei nonni, i miei genitori, la mia ragazza e suoi genitori, una seconda famiglia per me.

Chi ha creduto nel mio talento fin dal giorno zero e ha elevato la mia formazione: Ais Avellino nel nome di Annito Abate, il consigliere nazionale nel nome di Giuseppe Baldassarre, l’Ais Italia delegazione Ais Milano (il presidente Hosam, il delegato Fabio Scaglione, i docenti Luisito Perazzo, Nicola Bonera), il collega amico Pietro Sangiorgio, Flavio Grassi di Accademia Vino, Stefania Gilardi di Tea Italian Academy, i docenti Ciro Fontanesi, Massimo Castellani e il presidente Andre Sinigaglia dell’Accademia internazionale di cucina italiana Alma.

Tutte le aziende della verde Irpinia che mi hanno accolto con grande calore e professionalità. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno ma davvero ringrazio ognuno di Voi che avete creato, grazie alla mia volontà, tassello dopo tassello questo mosaico in continua costruzione, nella speranza che diventi un’opera magnifica coronandosi con traguardi sempre più ambiziosi ed importanti. Infine e non per ordine di importanza il ristorante Borgia Milano dove opero come Sommelier, avendomi concesso del tempo per coadiuvare lo studio al lavoro“.

Articoli correlati:

Miglior sommelier della Lombardia, l’irpino Cristian Russomanno sfiora la vittoria | Corriere dell’Irpinia (corriereirpinia.it)

Il bergamasco Federico Bovarini è il miglior sommelier della Lombardia – Italia a Tavola


Se hai trovato interessante questo articolo, lasciami un commento e se hai voglia di dare un occhiata a quello che scrivo ti invito a guardare il mio blog.

Perché Semplicemente io? Non ho la presunzione di insegnare nulla ma semplicemente di condividere quello che ho imparato lungo la strada.. perché spesso ha aiutato me e penso che possa aiutare anche agli altri.

Un abbraccio e buon blogging ma soprattutto buona vita a te.

Se ti è piaciuto questo post, clicca MI PIACE  qui sotto

Come discutere la tesi – Guida

Come discutere la tesi – Guida

Scopri come prepararti efficacemente e condurre con successo la discussione della tua tesi. Suggerimenti e strategie chiave per una discussione di successo

Diventa un Leader Carismatico e Ispiratore

Diventa un Leader Carismatico e Ispiratore

Essere leader carismatico non riguarda solo l’autorità, ma la capacità di guidare gli altri con passione, empatia e autenticità. Trasmettere motivazione e ispirazione

Esplorando l’Eccellenza al Borgia Milano

Esplorando l’Eccellenza al Borgia Milano

Scopri il Ristorante Borgia Milano, guidato dal titolare Edoardo Borgia e dal talentuoso chef Giacomo Lovato, dove l’arte culinaria incontra l’eccellenza dei vini.

Il Blanc de Morgex et de la Salle

Il Blanc de Morgex et de la Salle

Blanc de Morgex et de la Salle, prodotto nella scenografica regione alpina. Esplorate la storia, produzione, i produttori rappresentativi e l’unicità della varietà d’uva utilizzata

Chi Sono
luigi villani
Luigi Villani

Sono un blogger, youtuber, opinionista e ......  Appassionato di marketing, tecnologia, digitale e comunicazione. Studio e sperimento e quando posso aiutare qualcuno sono contento di poterlo fare. Nel tempo libero mi alleno per dimagrire, ma questa è tutta un’altra storia…

discutere tesi

Come discutere la tesi – Guida

Scopri come prepararti efficacemente e condurre con successo la discussione della tua tesi. Suggerimenti e strategie chiave per una discussione di successo

mobbing pedine su un tavolo

Perché devo subire il mobbing?

Scopri come affrontare il mobbing e riconquistare la tua libertà personale e professionale. Strategie efficaci e consigli preziosi per superare questa esperienza

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This