Viaggi Enogastronomici
Enogastronomia – Rubrica di Cristian Russomanno alias Cris Winexperience.
La sete di esperienza è il calice che amo riempire giorno dopo giorno.
L’Enogastronomia è un mondo che mi travolge e stravolge l’esistenza.
About Me
Cristian Russomanno
Il mio percorso nel mondo della Sommellerie inizia nel 2015, occasionalmente ad una degustazione dove accompagno mio zio, che ancora oggi ringrazio. É così che decido di iscrivermi al primo livello Ais (Associazione italiana sommelier) alla delegazione di Avellino.
Avendo già collezionato varie esperienze nella ristorazione tra Inghilterra e Italia negli anni a dietro, lavoro come apprendista sommelier in un’enoteca rinomata al centro della mia città e nei giorni liberi accresco trasversalmente le competenze del settore. Durante il percorso Ais frequento un corso di potatura presso l’Azienda Mastroberardino.
Questo mondo mi travolge e stravolge l’esistenza, tanto che, in quell’anno, motivato da una fortissima determinazione, conseguo il diploma di Sommelier con un traguardo del tutto inaspettato, vengo proclamato miglior neo Sommelier di Avellino 2017.
Questo mi permette di ottenere una borsa di studio da Ais Italia per partecipare al master di specializzazione “La ricerca dell’eccellenze” sulle acquaviti da Bonaventura Maschio. Mi trasferisco a Milano e inizio come Commis-Sommelier nella nota enoteca Signorvino. Dopo quasi un anno vengo promosso nel ruolo di Chef de rang e finalmente vengo impiegato come Wine Specialist. Dopo quasi due anni trascorsi immerso tra le etichette del vino Italiano e vari traguardi tra cui miglior venditore.
Dopo 2 anni, ricevo un’offerta dalla multinazionale francese Pernod Ricard, così inizio un nuovo percorso nel mondo dei distillati come brand ambassador di diversi marchi e brand expert de Il Premio Ramazzotti.
Al contempo con Ais Milano e Lombardia continuo a collaborare maturando esperienza anche in contesti di alto livello.
La costante ricerca dell’eccellenza e l’intraprendenza mi portano a frequentare costantemente seminari legati ad aree viticole rinomate che mi porta ad ottenere l’attestato dedicato ai difetti del vino.
La sete di esperienza è il calice che amo riempire giorno dopo giorno.
Nel Settembre del 2019 torno tra i banchi presso Alma, la rinomata scuola internazionale di cucina italiana dove conseguo il Master Alma Ais Edizione 15 e il riconoscimento come miglior tesi. Il lavoro di ricerca mi riporta alle mie radici, infatti la tesi premiata è proprio su: “Il Fiano di Avellino e l’Irpinia”.
Per me inizia a prospettarsi un futuro in ascesa ricco di soddisfazioni, purtroppo causa Covid, gran parte delle carte vengo rimescolate. Il sogno di viaggiare per i vigneti in giro per il mondo, partendo dalla Francia viene temporaneamente rimpiazzato dal lavoro come Chef de Rang e Sommelier nel ristorante Marennà ex stella Michelin, dell’azienda vitivinicola più grande del sud Italia: Feudi di San Gregorio. Il ritorno del virus stronca velocemente anche questa esperienza durata a stento due mesi. Dovendomi reinventare in pieno lockdown, inizio ad acquistare diverse bottiglie di vino per ammazzare il tempo…da qui inizio ad approcciarmi al social, condividendo le mie competenze con neofiti ed esperti su instagram. A questo punto, credo di aver fornito un valido compendio di tutto il mio breve ma intenso percorso in questo fantastico, infinito e soprattutto imprevedibile mondo che è il vino, caratterizzato costantemente da sacrifici e la classica “gavetta”.
Questo è Cristian Russomanno
Il Blanc de Morgex et de la Salle
Blanc de Morgex et de la Salle, prodotto nella scenografica regione alpina. Esplorate la storia, produzione, i produttori rappresentativi e l’unicità della varietà d’uva utilizzata
Nuova scoperta, far cantare il vino
Ora è l’uomo a far cantare il vino. Esame visivo, olfattivo, gustativo e la musica rap sono diventati gli elementi fondamentali per una degustazione enologica.
Concorso miglior Sommelier di Lombardia 2022
La mia esperienza al Concorso di “miglior Sommelier di Lombardia 2022” e per quanto possa risultare frase fatta, affermo con fermezza di aver vinto anche solo partecipando
Cantine I Favati
L’Azienda vitivinicola I Favati nasce da una grande tradizione e si pone con grande autorevolezza nello scenario italiano dei produttori di pregiati vini e grappe
Azienda Agricola Ponterotto
La scelta della ragione sociale Azienda Agricola Ponterotto non è casuale: deriva dall’omonimo ponte che si erge sul fiume Calore conosciuto come Ponte Rotto
Sciacchetrà, vino passito delle Cinque Terre
Sciacchetrà un vino passito simbolo delle Cinque Terre. La presenza del mare e il microclima della costa spezzina donano allo Sciacchetrà un timbro unico
I miei Video
Puoi Seguirmi qui
Phone